Questo sito si serve dei cookie  per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

 

corso primo soccorso gela EUROBIC

Addetti al PRIMO SOCCORSO

“Formazione specifica dei lavoratori addetti al primo soccorso aziendale, in attività classificate nel gruppo A del D.M. 388/03”

_______________________________________________________________________________

 

Obiettivi del corso

Fornire una specifica formazione ai lavoratori addetti al primo soccorso aziendale

Destinatari

I lavoratori addetti al primo soccorso aziendale in attività classificate nel gruppo A (art. 1 del D.M. 388/03):

I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;

II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;

III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

Partecipanti

massimo n. 35 per ogni edizione

Riferimenti normativi

- D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. (art. 37 comma 9)

- D.M. 388 del 15/07/03 (art. 3 e all. 3) 

Sanzioni penali

Per datori di lavoro e dirigenti: arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da € 1.315,20 ad € 5.699,20.

Sanzione raddoppiata se la violazione si riferisce a più di 5 lavoratori.

Sanzione triplicata se la violazione si riferisce a più di 10 lavoratori.

Durata

Formazione teorica: 10 ore

Addestramento pratico: 6 ore

Totale: 16 ore

Frequenza

obbligatoria per il 90% delle ore di formazione previste

Requisiti

Incarico del lavoratore all'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso.

Docenti

La formazione è svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.

Tutti i docenti hanno i requisiti di conoscenza, esperienza e capacità didattica previsti dal Decreto Interministeriale del 06/03/2013, che disciplina i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Didattica

Il corso utilizza la metodologia di apprendimento blended, ossia con sistemi e-learning alternati a lezioni frontali in aula, in conformità a quanto stabilito dall'Accordo Stato-Regioni n. 221 del 21/11/2011 in materia di formazione a distanza.

Risultati

Prove di valutazione in itinere: al termine di ogni modulo formativo

Test finale di verifica dell'apprendimento: in presenza del docente

Questionario di valutazione del corso: anonimo e facoltativo

 

Per iscrizioni al corso e per maggiori informazioni è possibile contattare la

 

Segreteria Eurobic alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il numero di tel. 09331930253