Questo sito si serve dei cookie  per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

 

corso ponteggi

Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi

Il D.Lgs. 81/2008 ha ribadito la necessità di un percorso formativo obbligatorio per coloro che si occupano di montaggio e smontaggio di ponteggi.

I montatori operano in condizioni difficili, essendo per primi esposti al rischio di caduta dall'alto durante la realizzazione di un ponteggio che servirà per evitare ai futuri utilizzatori di essere esposti allo stesso rischio durante le lavorazioni sull'edificio. Per questo è necessario che siano adeguatamente formati non solo alle tecniche standard di montaggio dei ponteggi ma anche all'uso dei dispositivi anticaduta che spesso sono necessari durante le operazioni di montaggio e smontaggio.

Per i preposti il compito è ancora più difficile poiché, oltre a dover padroneggiare le tecniche di montaggio e l'uso dei DPI di terza categoria, devono saper leggere il disegno esecutivo e il Pi.M.U.S. del ponteggio da realizzare, spiegare agli altri componenti della squadra le istruzioni in esso contenute, organizzare le operazioni di montaggio e smontaggio e gestire le eventuali emergenze.

I contenuti dei corsi di formazione per montaggio e smontaggio di ponteggi

L'allegato XXI del D.Lgs. 81/2008 dispone che gli addetti e i preposti che intendano ottenere l'attestato abilitativo debbano ricevere una formazione teorica con verifica dell'apprendimento di almeno 14 ore su normative, lettura del Pi.M.U.S., lettura del disegno esecutivo, uso dei DPI, realizzazione degli ancoraggi ed esecuzione delle verifiche pre-impianto, di fine montaggio e periodiche, e una formazione pratica, sempre con verifica dell'apprendimento, di almeno 14 ore su montaggio e smontaggio di ponteggi a tubi e giunti, a telai prefabbricati e multidirezionale, e su gestione dell'emergenza e salvataggio.

Quali sono le scadenze

Ormai dal 15 maggio 2008 chi non è in possesso dell'attestato abilitativo non può montare, smontare e/o trasformare i ponteggi.

La formazione deve essere ripetuta ogni quattro anni, a partire dalla data di frequenza del primo corso, con un modulo di aggiornamento che ha una durata minima di 4 ore di cui 3 di contenuti tecnico pratici.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedie e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90%, consente il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Durata
32 ore

Durata aggiornamento
(dopo 4 anni)
4 ore

Fruibile parzialmente in modalità E.learning

 

 

Per iscrizioni al corso e per maggiori informazioni è possibile contattare la

 

Segreteria Eurobic alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

o tramite il numero di tel. 09331930253