Questo sito si serve dei cookie  per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

 

europrogettazione1Master in Progettazione Europea 2014-2020 - Prima Edizione 

 

Iscriversi al Master in Progettazione Europea 2014-2020  di EUROBIC è un investimento sul proprio futuro. 

 L'obiettivo del Master è infatti quello di fornire le migliori competenze finalizzate al successo nella partecipazione ai bandi europei nella nuova programmazione 2014-2020.

Non perdere l’occasione di conoscere come impostare e scrivere un progetto europeo vincente attraverso l’apprendimento di metodi e tecniche di progettazione.

I Fondi europei sono uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti e azioni innovative di sviluppo in tutti i settori (Turismo, Agricoltura, Industria) , rivolte ad Associazioni, Enti pubblici, PMI, Organismi privati e dal 2014 anche ai Professionisti.

 

L’europrogettazione offre reali e molteplici opportunità di lavoro e di carriera in un settore avvincente, in cui si susseguono continuamente nuovi bandi con notevoli dotazioni finanziari e l’Europrogettista è una figura professionale emergente con molteplici prospettive occupazionali.

Può lavorare come freelance, consulente o costituire una propria agenzia di progettazione europea.

Tutti gli Enti pubblici e le realtà private – PMI, Aziende, Settore no-profit – sono costantemente alla ricerca di persone specializzate in materia di progettazione comunitaria da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per ricevere consulenza e collaborazioni.

Saranno utilizzati "case study" reali, l'utilizzo dei documenti e dei formulari on line, la navigazione sui portali dell'Europa e delle agenzie esecutive, esempi di progetti approvati.

Il percorso formativo è incentrato sulla acquisizione pratica delle capacità di progettazione e delle tecniche del Project Management, know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.

 

A CHI SI RIVOLGE IL MASTER?

Non sono previsti requisiti di accesso o titoli, né limitazioni di età: è aperto a chiunque voglia essere innovativo e orientato a nuove conoscenze, ispirazioni e occasioni per realizzare importanti progetti di crescita in diversi settori d’ interesse.

-Diplomati, Studenti Universitari, Laureandi e Laureati

-Professionisti, Consulenti, Freelance

-Organizzazioni no-profit, Agenzie di consulenza

-Piccole e Medie Imprese, Associazioni di categoria,

-Ricercatori e Centri di Ricerca

-Dirigenti e Funzionari della P.A., di Enti Locali, Università, Istituti d’istruzione e formazione

 

DOCENTE

Prof. Sergio Cipolla dal 1986 è fondatore e presidente del CISS, una delle poche Organizzazioni non governative di cooperazione internazionale allo sviluppo esistenti nel Sud Italia, riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri e dalla Unione Europea.

Ha 32 anni di esperienza nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, responsabile di consulenze con l’UNOPS-UNDP (Agenzia di sviluppo delle nazioni Unite), incaricato dalla Commissione Europea (D.G.I) con la qualifica di esperto nella valutazione di progetti e missioni,  Coordinatore di numerosi progetti internazionali in America Centrale e Caribe , America del Sud, Bacino del Mediterraneo e Medio Oriente, Africa.

Responsabile di numerosi progetti formativi ed educativi in Italia ed Europa, consulente di progettazione con Enti locali e Comuni.

Da molti anni affianca al proprio lavoro  nel settore della cooperazione internazionale un’intensa attività di formativa e d’insegnamento realizzata in collaborazione con enti di formazione, scuole e università.

Docente alla facoltà di Economia Università di Palermo, alla Facoltà di Scienza della Formazione di Palermo, alla Facoltà di Agraria di Palermo, alla Facoltà di Scienze Politiche di Palermo e al Politecnico di Milano oltre che docente di diversi Master di Alta formazione a livello regionale e nazionale in scuole, pubbliche amministrazioni, enti di formazione, enti locali, associazioni e università.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Modulo 1 – Introduzione alla Progettazione (46 ore)

- Introduzione a una metodologia generale di progettazione 

- Basi per la programmazione di un’attività di progettazione 

- Il Project Cycle Management 

- Dall’analisi del contesto all’albero dei problemi

- Obiettivi, risultati attesi e attività 

- La sostenibilità

- L'approccio del logical frame work 

- Introduzione al monitoraggio & valutazione 

- Il piano finanziario e il budget 

- Rapporti con partner ed enti finanziatori

 

 Modulo 2 – La progettazione europea (28 ore)

- Introduzione al sistema europeo 

- La programmazione europea 2014/2020: risorse disponibili 

- Il sistema europeo di finanziamento: call for proposal, bandi locali, europei ed internazionali

- Il contratto europeo e le procedure in vigore 

- Report e tecniche di rendicontazione 

- Il cofinanziamento 

- Monitoraggio e valutazione 

 

Modulo 3 – Simulazione di progettazione (46 ore)

- Lavoro di gruppo

- Case study, confronto e partecipazione dei team di lavoro

- Esercitazione individuale 

 

Modulo 4 – Stage aziendale (240 ore)

 

 

 

Per iscrizioni al corso e per maggiori informazioni è possibile contattare la

Segreteria Eurobic alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o tramite il numero di tel. 09331930253